Cammino organizzato e meditazione. È possibile?
Preferisci Camminare da solo?
Adori il silenzio e pensi che un cammino in gruppo con guida non è esattamente nelle tue corde?
Temi che il Cammino possa trasformarsi in una esperienza da villaggio turistico?
Preferisci Camminare da solo?
Adori il silenzio e pensi che un cammino in gruppo con guida non è esattamente nelle tue corde?
Oggi ti vogliamo svelare un trucco che alcuni di noi usano spesso, per adattare il cammino alle loro esigenze.
Crediamo faccia proprio al caso tuo!
Quando cammini ti piace ascoltare la natura, immergerti nel silenzio assordante del verde che ti circonda, ti piace ascoltare il tuo respiro lento, costante e profondo che ti permette di ossigenare il sangue, adori svuotare la mente e tuffarti in questa esperienza unica di completo relax?
Ti concentri sui tuoi passi che si alternano lungo il sentiero, il rumore dei sassi e dell’erba sotto i tuoi scarponi, ti danno la certezza di avanzare verso la meta.
Sei alla ricerca del ritmo perfetto, i passi, il cuore, il respiro, si trasformano in un mantra che come per magia ti permette di essere completamente presente per vivere questo momento al 100%, ogni tua cellula vuole essere concentrata su questa esperienza, non vuoi condividere questa serenità, ti concedi questo tempo di benessere, vuoi che questo cammino sia solo tuo, non ammetti distrazioni, no vociare, no chiacchiere inutili.
Noi sappiamo come lo sogni,
- vuoi essere solo in questa immersione di benessere;
- svuoti la mente e lasci che il cammino rigeneri ogni cellula del tuo corpo;
- vuoi che anche le parti più profonde e solitamente ferme vengano raggiunge dal movimento del cammino, dall’aria ossigenata dalla natura che ti circonda;
- vuoi essere certo di eliminare ogni scoria dalle tue cellule;
- vuoi assolutamente un cammino, libero, lento, meditativo capace di risanare le ferite del cuore e del corpo.
L’immensità della natura favorisce i tuoi pensieri positivi, la mente si vuota ed è completamente rilassata, senti di essere un tutt’uno con la natura.
Non vuoi certo essere disturbato da compagni di viaggio chiassosi o da una guida chiacchierona!
Anche in presenza di un gruppo di persone con guida è possibile vivere l’esperienza di una meditazione camminata, come l’abbiamo immaginata nella descrizione precedente e come è praticata dal maestro zen Thich Nhat Hanh, uno dei più grandi esperti a livello mondiale in questo esercizio della meditazione camminata, in assoluto la più immersiva e rigenerativa che si possa praticare.
Anche per i pellegrini del medioevo, il camminare non era un semplice modo di spostarsi da un luogo all’altro, ma una medicina per curare mali fisici e disagi interiori, camminare era il vero obiettivo del pellegrinaggio e non arrivare a Roma, Santiago o qualsiasi altra destinazione.
Pietro da Morrone futuro Papa Celestino V, al quale si ispira il Cammino del Perdono era solito peregrinare con il suo mulo per spostarsi in meditazione dall’eremo di Sant’Onofrio al Morrone di Sulmona, fino alla Basilica di Collemaggio di L’Aquila, su questo tratto abbiamo costruito la nostra esperienza principale di cammino, adatta a tutti, scopri tutti i dettagli in questa pagina.
Ecco come trasformare un cammino organizzato, nel tuo cammino in solitaria?
Vuoi godere di questa magnifica sensazione di benessere, vuoi riscoprire la vita fatta di infinite meraviglie, vuoi ascoltare i tuoi passi, il tuo respiro costante, il cuore che pulsa, la mente felice, rilassata e vuota dalle preoccupazioni quotidiane?
Il Cammino è la migliore medicina per il tuo malessere interiore.
Ti basterà seguire la guida e il gruppo a una distanza tale, da raccoglierti con te stesso per una meditazione camminata, completamente immersiva, puoi vivere questa esperienza esattamente come la senti tua.
Avere un Cammino organizzato e una guida esperta ti permette di concentrarti completamente sul cammino e viverlo esattamente come lo hai immaginato.
Confrontati con le nostre guide, chiedi consiglio, mettili al corrente che vuoi vivere un’esperienza di meditazione camminata, avvisalo che resterai un po indietro rispetto al gruppo.
La guida penserà ai dettagli, tu puoi godere del cammino così come sei solito fare, come lo hai immaginato o come non lo hai mai affrontato prima.
Scegli tu come camminare e noi ti aiuteremo a realizzare la tua esperienza personale.
Ti potrebbe capitare, di trovare in fondo al gruppo, a distanza, in completo raccoglimento, e in silenzio assoluto qualcuno del nostro team che vive il cammino in modo meditativo come te.
I ragazzi del team del Cammino del Perdono, sui passi di Celestino hanno trovato mille modi diversi di vivere il sentiero e sono sempre felici di condividere la loro esperienza con il resto del gruppo.
La guida che accompagna i pellegrini, spiega il territorio e la natura, ti permette di scoprire meraviglie inattese lungo il sentiero, puoi liberare la testa da ogni pensiero, ogni dubbio, non avrai bisogno di bussole o mappe, non dovrai preoccuparti di calcolare dove ti trovi, quanto manca al prossimo ristoro o alla prossima sorgente d’acqua.
Di solito nel cammino si impara a essere pazienti, ad affrontare gli imprevisti, capita spesso di non trovare l’acqua dove si pensava ci fosse in abbondanza, arrivare con il buio, non trovare cibo, trovare un ostello chiuso.
La guida e il cammino organizzato con attenzione e grande esperienza ti permettono di evitare questi imprevisti e di vivere questo momento in completa sicurezza e relax.
Nonostante il gruppo rumoroso e la guida, potrai restare in disparte, seguirli a distanza, non devi necessariamente socializzare lo farai quando alla fine di una giornata di cammino vi ritroverete a scoprire le meraviglie artistiche, storiche e culturali dei borghi attraversati dal pellegrinaggio o durante la cena che solitamente è sempre un momento molto allegro e chiassoso di grande condivisione.
Con noi imparerai a camminare a passo lento,
ritroverai il piacere di guardarti intorno, ricorderai lo stupore e la meraviglia nello scoprire, un nuovo fiore, un insetto, un colore.
Nel silenzio potrai ascoltare il tuo corpo, ritrovare sensazioni perdute, riscoprire piaceri dimenticati, rivivere gioie soffocate.
I gruppi in uscita sui passi di Celestino ci permettono di mantenere vivo il nostro territorio, di attivare l’economia dei borghi attraversati, di tramandare le regole di convivenza, di rispetto, di reciproco aiuto, lasciateci da Papa Celestino V, naturalmente ci permettono anche di mantenere pulito il sentiero e fare la manutenzione del verde.
Il Cammino del Perdono è il nostro sogno di turismo eco sostenibile, di attenzione al territorio e alla natura, siamo un’associazione che promuove il camminare sui passi di Celestino alla scoperta della storia e della spiritualità, accompagnati da guide professioniste di grande affidabilità.
Nella vita ognuno di noi insegue dei sogni che sono spesso molto difficili da realizzare! Il Cammino del Perdono, non è tra questi.
Concediti il Cammino ogni volta che puoi e lascia che il ricordo di questa esperienza ti accompagni nelle giornate più difficili, nei momenti di maggiore stanchezza.
Lascia che il Cammino ti aiuti a vincere le sfide più importanti!
Ogni volta che senti di averne bisogno concediti un cammino, dove e come vuoi, da solo o in compagnia, come preferisci, permetti al peregrinare di rigenerarti.
Scrivi un commento